Tutto sul Menisco

  • Ho eseguito una rm perché il mio medico o specialista sospettava una lesone meniscale, cosa devo fare?

Rivolgiti  uno specialista ortopedico, meglio se esperto di chirurgia del ginocchio. Visitandoti e valutando con cura le immagini della risonanza sarà in grado di consigliarti come affrontare al meglio il problema.

  • Nel referto rm si parla di lesione meniscale, dovrò per forza essere operato?

No. Ogni caso va valutato singolarmente prendendo in considerazione diversi aspetti: età, manifestazioni cliniche, lesioni associate.

  • In cosa consiste un intervento al menisco?

E’ un intervento chirurgico eseguito in artroscopia, con l’utilizzo di due piccoli accessi è possibile visualizzare l’articolazione e con appositi strumenti trattare la lesione meniscale. Si potrà rimuovere la parte di menisco lesionata o ripararla mediante una sutura.

  • E’ un intervento doloroso?

No. Durante la procedura verrai sedato/sedata in modo da non avvertire nulla.

  • Perderò tutto il mio menisco?

No, abbiamo la possibilità e il dovere di conservare più tessuto meniscale possibile. Qualora fosse possibile sarà fondamentale eseguire una sutura per cercare di riparare il menisco lesionato.

  • Come si svolge il post-operatorio?

La mini invasività dell’artroscopia non richiede un ricovero ospedaliero. Dopo poche ore potrai comodamente rientrare a casa camminando con due stampelle. Potrai iniziare da subito a muovere il ginocchio ed eseguire esercizi specifici per il tuo caso.

  • Quanto tornerò a giocare o lavorare?

Molto dipende da quanto allenamento hai perso a causa dell’infortunio. Non ci sono problemi a riprendere gli allenamenti e le attività in tre quattro settimane: se effettui un lavoro sedentario è possibile anticipare il rientro al lavoro con qualche cautela.

  • Vi è differenza fra sutura meniscale e rimozione del menisco lesionato (meniscectomia selettiva)?

Sì. Se abbiamo eseguito una sutura meniscale, è necessario che il menisco venga riparato, ovvero il tuo organismo formi una cicatrice. Per questo motivo, dovrai limitare i carichi sul menisco suturato, evitando quindi di accovacciarti o salire e scendere le scale senza stampelle nel primo mese.

Facebook
Twitter
LinkedIn

L'Ortopedico Risponde

Leggi anche

Tutto sul Ginocchio

Il ginocchio è l’articolazione più colpita da infortuni fra gli sportivi. Lo sci,  lo sport più “pericoloso”. Di certo, però, l’ampia di diffusione del calcio in Italia lo fa scattare al primo posto. Rispondiamo ad alcune semplici domande che possono interrogare uno sportivo dopo un infortunio al ginocchio.

PRP: cosa sono e i vantaggi

Che cosa sono le prp?
Prp è l’acronimo di Plasma Ricco in Piastrine. E’ un derivato del nostro sangue in cui le piastrine e il plasma vengono separati dalle restanti componenti corpuscolate (globuli rossi e bianchi), attivate e iniettate all’interno dell’articolazione.