Chi Sono

Sono nato e cresciuto a Brescia, dove ho ottenuto la laurea in medicina e chirurgia a pieni voti con lode.

Mi sono poi trasferito a Milano per specializzarmi in Ortopedia e Traumatologia. Attualmente lavoro come chirurgo presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi. Centro di riferimento nazionale per le malattie dell’apparato locomotore.  

Ho da sempre nutrito interesse verso la chirurgia del ginocchio, sia protesica che artroscopica.

Durante il mio percorso formativo ho avuto occasione di svolgere esperienze internazionali presso importanti centri di Barcellona e Lione.

Da diversi anni faccio parte, prima come medico specializzando e poi come chirurgo, dell’equipe di chirurgia del ginocchio 2 e artroscopica diretta dal prof. Walter Pascale. Con circa 4000 interventi l’anno di chirurgia protesica l’Istituto Ortopedico Galeazzi è l’ospedale italiano con il più alto numero di ricoveri.

Prima giocatore, poi appassionato di rugby e dello sport in generale, concentro la maggior parte della mia attività sulla cura e il trattamento dei traumi e infortuni sportivi.

Sono il referente ortopedico del Marathon Medical Center, storico centro di medicina sportiva di Brescia, dove, per primo in Italia, il dottor Gabriele Rosa ha fatto della medicina sportiva la base di numerosi successi e record mondiali nell’atletica.

Nel tempo ho scoperto le numerose utilità nell’abbinare alla clinica la visualizzazione ecografica delle strutture muscolo-tendinee. Questo permette con un indagine strumentale rapida di migliorare e rendere più precisa la diagnosi e il trattamento di ogni singolo paziente, sportivo e non.

Curare meglio, con tecniche sempre più aggiornate e con più rapidità è ciò che mi soddisfa maggiormente. Per questo motivo, ritengo importante utilizzare tutte le tecniche terapeutiche che la tecnologia ci mette a disposizione, dalla chirurgia più miniinvasiva alla medicina rigenerativa.